logorigolon
logorigolon-bianco

Via Cavour, 27 - 36040 Brendola (VI)

Ambulatorio: (+39) 0444400277 | Urgenze: (+39) 3471240944

enrica.rigolon@virgilio.it

Tutte le cose da fare

21-08-2020 01:00

Ambulatorio Veterinario Rigolon

Prestazioni,

Tutte le cose da fare

Portare periodicamente il proprio gatto e il proprio cane dal veterinario per un controllo di routine è molto importante per controllare il suo stato di salute.

Portare periodicamente il proprio gatto e il proprio cane dal veterinario per un controllo di routine è molto importante per controllare il suo stato di salute.

Il veterinario, infatti, oltre ad eseguire una visita clinica per accertarsi dello stato generale del "paziente", ha a sua disposizione una serie di strumenti e test che gli permettono di eseguire in poco tempo alcuni esami diagnostici per verificare che non abbia contratto alcune pericolose malattie spesso asintomatiche.Scoprire tempestivamente se il cane/gatto è affetto da qualche malattia consente di intervenire in maniera rapida e, in alcuni casi, agire prima che sia troppo tardi. La prevenzione è ancora più importante se abbiamo in casa altri animali o se il gatto vive all'aria aperta e può entrare in contatto con altri suoi simili: il rischio di contagio è più elevato. Durante la visita clinica il veterinario verifica lo stato generale del nostro gatto/cane: analizza il pelo, accertandosi che non siano presenti pulci o zecche. Si accerta della funzionalità di organi come occhi, orecchie, naso, cuore, polmoni. Pesa il gatto/cane e ne controlla lo stato di nutrizione. Controlla se l'animale è stato vaccinato e a quali vaccini dovrebbe essere sottoposto. Esegue eventuali esami di laboratorio.

PIANI VACCINALI INDIVIDUALI
L'ambulatorio veterinario Rigolon adotta i protocolli di vaccinazione raccomandati dalle linee guida WSAVA (Associazione mondiale dei medici veterinari dei piccoli animali). Queste linee guida, perennemente aggiornate, hanno lo scopo di condividere un approccio comune basato sull'evidenza scientifica nel contrastare la diffusione di malattie infettive del cane e del gatto, e di quelle zoonosiche che dagli animali possono diffondere all'uomo. Queste linee guida permettono la realizzazione di piani vaccinali individuali, basati sullo stile di vita degli animali e sull'individuazione dei rischi infettivi a cui ogni singolo paziente può andare incontro.
Nel vaccinare i gatti poniamo sempre massima attenzione ad evitare quelle zone del corpo felino che si sono dimostrate più a rischio nello sviluppo di sarcomi indotti dall'iniezione.

PREVENZIONE FILARIA
La filariosi è una malattia ancora molto presente sul nostro territorio. Si tratta di una parassitosi a carico del cuore, trasmessa dalle zanzare. Presso l'ambulatorio veterinario Rigolon potete trovare il metodo preventivo che più si adatta al vostro animale, qualche consiglio su come migliorare l'allontanamento dei vettori, e la possibilità di testare istantaneamente la malattia. E ricordatevi che la filariosi è una malattia che mette a rischio non solo il cane, ma anche il gatto, che spesso però non viene erroneamente protetto da questa patologia.

PREVENZIONE LEISHMANIA
La leishmaniosi è una fatale malattia sistemica, multiorgano e infettiva che da qualche anno ha raggiunto il Nord Italia. Ce ne stiamo occupando purtroppo sempre più spesso, e visto che siamo in zona endemica abbiamo messo appunto dei protocolli stagionali individuali per tenere sempre sotto controllo tutti i cani che hanno uno stile di vita più a rischio (suggerendo metodi preventivi, e nel caso test sierologici su sangue), o che soggiornano in zone del Sud Italia (dove la malattia è più presente).

MEDICINA PREVENTIVA
Noi crediamo molto nella medicina preventiva. Si tratta di una branca della medicina che si occupa di attuare una serie di metodiche per prevenire lo sviluppo di certe malattie. Oltre a consigliare i proprietari di cani e gatti su come adottare uno stile di vita sano per i propri animali (che li metta al riparo da malattie metaboliche, ormonali, riproduttive, infettive,.. ), raccomandiamo i proprietari soprattutto di animali anziani di effettuare analisi del sangue di screening alla ricerca di patologie che all'inizio sono purtroppo asintomatiche.