logorigolon
logorigolon-bianco

Via Cavour, 27 - 36040 Brendola (VI)

Ambulatorio: (+39) 0444400277 | Urgenze: (+39) 3471240944

enrica.rigolon@virgilio.it

La titolazione anticorpale

21-08-2020 01:00

Ambulatorio Veterinario Rigolon

Prestazioni,

La titolazione anticorpale

Come negli esseri umani, anche nei nostri animali  la vaccinazione è un'inoculazione sottocutanea di un virus vaccinale che deve stimolare la creazione di anticorpi. Questi anticorpi permarranno attivi nell’organismo per tempi variabili, a seconda del tipo di virus e del sistema immunitario del cane. La titolazione anticorpale è un esame del sangue che permette di conoscere il livello di questi anticorpi, e quindi la necessità o meno di vaccinare.

Il vaccino standard per il cane lo protegge da 5 malattie: cimurro, parvovirus, epatite da adenovirus, parainfluenza e leptospirosi. La titolazione anticorpale del cane permette di verficare la protezione verso il virus del cimurro, epatite e parvovirus, tre delle cinque malattie contenute nelle vaccinazioni. La leptospirosi, essendo un vaccino strutturalmente diverso deve comunque essere richiamata ogni anno, mentre per la parainfluenza non esiste ad oggi la titolazione anticorpale. Il vaccino standard per il gatto lo protegge da 4 malattie: calicivirus, herpesvirus, parvovirus e leucemia felina. La titolazione permette di verifivare la protezione verso tre di queste malattie, perchè il vaccino della leucemia va in ogni caso richiamato ogni anno.

Le nuove linee guida delle vaccinazoni del cane indicate dalla WSAVA (Associazione mondiale dei Veterinari di piccoli animali) consigliano di valutare il “titolo anticorpale” prima di rivaccinare. La WSAVA (Associazione Mondiale dei Veterinari di Piccoli Animali)  ha recentemente riscritto i protocolli vaccinali per cani e gatti, dichiarando che non è più necessario vaccinare ogni anno il proprio pet per le malattie virali, a patto che venga effettuato il titolo anticorpale per verificare la presenza di una copertura dalle malattie.
Il vaccino che usiamo in ambulatorio ha ottenuto la validità triennale a fronte però di un buon livello di anticorpi sviluppato sia nel cane che nel gatto. Quindi la titolazione servirà a maggior ragione a rendere molto meno frequenti le vaccinazioni . Nei cani e gatti con malattie che debilitano il sistema immunitario consigliamo la titolazione annuale, perchè il livello di anticorpi potrebbe comportarsi in modo anomalo.
Vi ricordiamo infine che la titolazione anticorpale è compresa nel piano salute cane gold.