logorigolon
logorigolon-bianco

Via Cavour, 27 - 36040 Brendola (VI)

Ambulatorio: (+39) 0444400277 | Urgenze: (+39) 3471240944

enrica.rigolon@virgilio.it


facebook
instagram
whatsapp

Esami diagnostici

29-08-2020 00:00

Ambulatorio Veterinario Rigolon

Prestazioni,

Esami diagnostici

L'ambulatorio è dotato di un Laboratorio Analisi interno per l'esecuzione di esami urgenti e per esami preoperatori. In caso di esami più approfonditi ci avvali

L'ambulatorio è dotato di un Laboratorio Analisi interno per l'esecuzione di esami urgenti e per esami preoperatori. In caso di esami più approfonditi ci avvaliamo di Laboratori esterni che ci permettono di avere le informazioni richieste sui vostri beniamini in circa 48 ore. Collaborando con più laboratori sia in Italia che all'estero siamo in grado di eseguire esami ematici di ogni tipo: profili trasfusionali, esami endocrinologici, pannelli tossicologici, profili coagulativi, ricerca di malattie infettive e autoimmuni, test allergologici e test genetici per la ricerca di malattie ereditarie. Il laboratorio esegue sui nostri campioni anche esami citologici e istologici.

 

ESAMI MICROSCOPICI
La dott.ssa Uva e la dott.ssa Rigolon grazie alla partecipazione continua a corsi di aggiornamento in ematologia e citologa, eseguono quotidianamente esami microscopici specialistici di strisci ematici, tamponi auricolari, vetrini dermatologici, test micologici, sedimenti urinari e fecali. 


ESAMI RADIOGRAFICI
La dott.ssa Rigolon è un Medico Veterinario referente per la Centrale di lettura delle malattie scheletriche del cane (Ce Le Ma Sche) per cui presso questo Ambulatorio è possibile far eseguitre le radiografie ufficiali per la diagnosi di displasia di anca, displasia di gomito, spondilartrosi deformante, necrosi asettica della testa del femore e lussazione rotulea. 
Il nuovo radiologico digitale ci permette di avere radiografie ancora più dettagliate e performanti.


ESAMI ECOGRAFICI
L'ecografia è un sistema di indagine diagnostica che si basa sull'utilizzo degli ultrasuoni, e che permette di visualizzare su uno schermo le caratteriche dei grandi organi interni. E' perciò indispensabile in quei pazienti in cui si sospettano patologie soprattutto a carico del sistema gastro-enterico (gastriti, epatopatie, ..) e uro-genitale. Tramite  l'esame ecografico si possono inoltre prelevare campioni per esami citologici di ogni singolo organo.


ESAMI ENDOSCOPICI
L'endoscopia è un metodo di esplorazione che permette di visualizzare direttamente l'interno del corpo. Va eseguito con l'animale in anestesia , ed è molto utile per la visualizzazione delle mucose degli organi, per la rimozione di corpi estranei in sedi specifiche e per l'esecuzione di biopsie.